Ausili per indossare calze e tutori elastocompressivi a Torino
Chiunque si sia mai trovato a dover indossare delle calze o dei tutori elastocompressivi, sa benissimo quanto difficile può essere indossarli e sfilarli. Di fatto, questi presidi adoperati nella cura del linfedema, sono in grado di esercitare elevate pressioni, fondamentali per la buona riuscita del trattamento, ma che possono renderne faticoso l’utilizzo.
Noi di Sanit a Torino, vogliamo aiutarvi a superare anche questa difficoltà. Disponiamo di particolari ausili che agevolano questi processi, rendendo confortevole ogni fase del trattamento.
In particolare, proponiamo due dispositivi:
- uno per gli arti inferiori, adatto per indossare e togliere calze di compressione a punta aperta
e uno per gli arti superiori: si tratta di un tubo brevettato dai nostri tecnici, particolarmente indicato per sfilare e indossare tutori elastocompressivi adoperati nella cura del linfedema alle braccia.
L’uso di ausili come questi può risultare fondamentale, soprattutto considerando l’importanza di indossare le calze o i tutori nella maniera corretta. Di fatto, una volta indossati, questi non devono presentare pieghe, al fine di evitare compressioni eccessive in determinate aree. È altrettanto importante non distenderli eccessivamente, rischiando di compromettere il grado di compressione da essi esercitato.
Naturalmente, oltre alla scelta dell’adeguato grado di compressione, propedeutico alla prevenzione o al trattamento della specifica patologia di ciascun paziente, è essenziale considerare che le calze elastiche devono essere della giusta misura.
La scelta della taglia corretta è strettamente legata a caratteristiche specifiche di ciascun individuo, come l’altezza, il peso, e la misura della circonferenze delle zone che saranno interessate dal trattamento. Scegliere il giusto dispositivo in grado di soddisfare le proprie esigenze è un passo delicato, che richiede l’intervento di un professionista che sappia guidare il paziente verso la soluzione perfetta.
I tecnici Sanit si occupano di studiare la problematica peculiare di ciascun paziente, proponendo un presidio adeguato, che non risulti né troppo grande -in quanto non eserciterebbe la giusta compressione- né troppo stretto, eliminando il rischio di fastidi.
Il nostro personale è specializzato anche nel trattamento delle problematiche linfedematiche che possono presentarsi in giovane età, proponendo la soluzione migliore per i tuoi bambini.
Se hai bisogno di maggiori informazioni, non esitare a contattarci. In alternativa, puoi venire a trovarci in uno dei nostri punti vendita a Torino!
L'ausilio firmato Sanit per indossare tutori elastocompressivi a Torino
Sanit ha ideato un particolare dispositivo per agevolare i pazienti che devono indossare tutori elastocompressivi nella rimozione e nell’applicazione degli stessi.
Per indossare correttamente il tutore, bisogna applicare quest’ultimo sul tubo metallico, assicurandosi che il tessuto sia ben steso. Successivamente, basta inserire il braccio all’interno del tubo e, in contemporanea, sfilare il tutore dall’ausilio man mano che il braccio viene inserito più in profondità. In questo modo, il tutore aderirà perfettamente all’arto.
Nel breve video dimostrativo che segue, ne vediamo praticamente l’utilizzo.
Sim Slide: indossare calze compressive con facilità a Torino
Per una corretta applicazione delle calze compressive, Sanit dispone di un apposito presidio: Sim-Slide.
Per un utilizzo corretto, bisogna applicare il presidio sul piede, tirando poi con delicatezza gli appositi cordoncini, così da fissarlo in sicurezza ed evitare che scivoli via. Successivamente, si fa scorrere la calza compressiva al di sopra dell’ausilio, tirandola fin sopra il tallone. Il passo successivo è quello di estrarre l’ausilio, tirandolo con una mano per l’apposita maniglia, mentre con l’altra mano si tiene ferma la calza, esercitando pressione in corrispondenza del tallone.
Per rimuovere la calza, il presidio va posto sopra di essa. Una volta stretti i laccetti, si procede rigirando la calza sull’ausilio. Infine, bisogna tirare l’apposita maniglia.
Nel breve video che segue, vediamo una dimostrazione dell’utilizzo di questo presidio.