Plantari a Torino

Il tuo bambino ha bisogno di cominciare ad indossare dei plantari a Torino e vorresti ulteriori informazioni per acquistare quello che gli consenta di indossarli con il massimo comfort? Stai cercando un negozio specializzato nella vendita di plantari a Torino ma non sai a chi rivolgerti per l’acquisto giusto che risponda alle indicazioni terapeutiche del medico ortopedico? 
Non ti preoccupare, noi di Sanit siamo un’ortopedia specializzata nella vendita di plantari a Torino e grazie alla nostra esperienza pluriennale nel settore, possiamo realizzare anche plantari su misura per ogni tua esigenza terapeutica.
Se sei alla ricerca di plantari a Torino, scopri tutti i modelli che noi di Sanit abbiamo a disposizione per venire incontro a tutte le tue necessità

Plantari a Torino per tutte le tue esigenze

I plantari a Torino sono dei presidi medici che sono molto utili per aiutare il piede e le articolazioni nella deambulazione, quando presentano squilibri meccanici e posturali dovuti spesso ad altri problemi come scoliosi o lunghezza differente tra gli arti.
In genere i plantari si utilizzano per particolari scopi:

  • correggere la statica difettosa del piede
  • correggere squilibri statici e dinamici del piede
  • scaricare i punti di appoggio dolorosi
  • compensare le lesioni

I plantari vengono usati sempre dietro consiglio del medico ortopedico e in base alla particolare situazione o patologia di cui sei affetto possono essere:

  • plantari per attività sportiva
  • plantari per alluce valgo
  • plantari per tendine di Achille
  • plantari per piedi piatti nei bambini
  • plantari per piedi diabetici
  • plantari post-operatori
  • plantari angiologici o flebologici

I plantari a Torino per attività sportiva sono utilizzati per ammortizzare i traumi del piede a contatto con il suolo, in quanto si basano sull’asse della gamba e del calcagno. Sono plantari dotati di un piccolo cuneo all’interno del calcagno che ha la funzione di modificare l’asse di appoggio per permettere al piede di affaticarsi meno.
I plantari a Torino per alluce valgo sono utilizzati in presenza di una piccola deformazione ossea come l’alluce valgo non operabile. Trattasi di plantari su misura che hanno lo scopo di alleviare il carico del II, del III e del IV metatarso, aiutando a contenere il dolore.
I plantari a Torino per tendine di Achille che è una vera e propria patologia associata a tendinite. In questo caso sono dotati di un rialzo all’altezza del tallone per aiutare il tendine ad avere meno sollecitazioni. A causa della tendenza a cronicizzarsi della patologia del tendine di Achille, i plantari a Torino per questo disturbo funzionale sono da utilizzare costantemente.
I plantari a Torino per piedi piatti dei bambini sono realizzati con una soletta su misura e sono dotati di una specie di sfera sotto il calcagno che aiuta a sollevare il piede stimolando la formazione della volta plantare. In genere viene utilizzato nei bambini tra i 5 e gli 8 anni quando il piede è ancora in fase di crescita. Per gli adulti i plantari a Torino per piedi piatti vanno consigliati con cautela in quanto il piede si è già formato e l’utilizzo di tale plantare potrebbe causare dolore.
I plantari per piedi diabetici invece sono utili in tutti i casi in cui sarai costretto a prevenire ulcerazioni da sovraccarico e stati infiammatori grazie ai particolari materiali con cui vengono realizzati.
I plantari post operatori sono un valido alleato nei casi di interventi di protesi al ginocchio o all’anca per contenere eventuali disimetrie degli arti e per migliorare la parte riabilitativa e funzionale dell’arto.
Ed infine sono disponibili i plantari angiologici o flebologici che aiutano la funzionalità della pompa di ritorno e sono consigliati nei casi di insufficienza venosa o linfatica e anche durante il periodo di gravidanza.
Ma come orientarsi nell’acquisto dei plantari a Torino?

Plantari a Torino: come orientarsi nell’acquisto

Abbiamo visto che i plantari sono dei veri e propri ausili posturali e di deambulazione che vengono prescritti dal medico ortopedico in situazioni patologie o disturbi bene precisi.
Quindi il primo consiglio per orientarsi nell’acquisto è di rivolgersi al medico ortopedico per una visita approfondita per verificare la presenza di un problematica fisica o patologica che necessita di un determinato plantare.
Esistono due macrocategorie di plantari a Torino:

  • plantari statici
  • plantari dinamici

Quelli statici sono indicati per chi non fa molta attività sportiva.
Quelli dinamici invece, sono indicati per chi fa attività sportiva e deve gestire gli scarichi delle forze sulla pianta del piede.
In genere i plantari a Torino sono realizzati su misura perché devono rispettare le caratteristiche specifiche del tuo piede.
Ed è per questo motivo che ti consiglio di prestare attenzione al materiale con cui vengono realizzati i tuoi plantari quando scegli quello adatto alle tue indicazioni mediche. Nella maggior parte dei casi in questa scelta potrai seguire le indicazioni del tecnico ortopedico che sarà colui che ti realizzerà il tuo plantare.
Ad ogni modo, tra i materiali con cui  si realizzano i plantari a Torino, si prediligono:

  • il lattice a densità variabile (ammortizzante e elastico)
  • il multiform termodeformabile (traspirante e ottimo aderente al piede, forato o liscio)
  • il carbonio (duraturo e leggero per plantari sottili e poco ingombranti)
  • il sughero (molto leggero, ideale per correggere le dismetrie o evitare le supinazioni)
  • nora (simile al lattice ideale per piede diabetico o per soggetti reumatici)
  • materiali indurenti (molto sottili e svolgono la funzione di sostenere il retropiede)

Visto che la scelta scelta del materiale per i tuoi plantari a Torino è decisamente molto importante e richiede competenze specifiche, potrai avvalerti del consiglio specializzato dei nostri tecnici ortopedici che ti realizzeranno il tuo plantare su misura, nel pieno rispetto delle indicazioni terapeutiche del tuo medico ortopedico.
Se necessiti di maggiori informazioni o di consigli specifici per i tuoi plantari a Torino su misura, viene a trovarci nei nostri punti vendita e potrai vedere e toccare con mano i materiali con i quali vengono realizzati i nostri plantari a Torino.