Scarpe ortopediche su misura a Torino
Hai necessità di scarpe ortopediche su misura a Torino e stai cercando un’ortopedia che si occupi di tutto il processo produttivo? Hai sentito parlare che possono essere realizzate scarpe ortopediche su misura a Torino e vorresti qualche informazione per capire come muoverti per il corretto acquisto?
Non preoccuparti, noi di Sanit siamo un’ortopedia che opera da anni del settore delle scarpe ortopediche su misura a Torino e grazie alla nostra pluriennale esperienza, possiamo seguirti in ogni singola fase del processo, prendendoci cura di ogni dettaglio.
Noi di Sanit infatti, progettiamo accuratamente le tue scarpe ortopediche su misura, per garantirti la massima comodità e soddisfare ogni tua esigenza.
Se vuoi maggiori informazioni sulle scarpe ortopediche su misura a Torino, contattaci o recati presso i nostri punti vendita.
Scarpe ortopediche su misura a Torino: il processo di progettazione e creazione delle tue scarpe ortopediche su misura
Le scarpe ortopediche su misura a Torino sono la scelta perfetta per chi, purtroppo, non può indossare le calzature normalmente in commercio a causa di disabilità o gravi deformità.
Infatti, le scarpe ortopediche su misura a Torino nascono per rispondere a molteplici esigenze, tra le quali:
- ripristinare le funzionalità del piede
- correggere le deformità o evitarne il peggioramento
- ridurre o contenere lesioni
- compensare la disimmetria di un arto
- accogliere il riempimento in caso di amputazioni
- predisporre a protesi o tutori
- far fronte a deficit funzionali in caso di paralisi muscolari
In passato il compito di progettare e creare le scarpe ortopediche su misura era affidato ai calzolai. Oggi invece il compito è riservato ad un tecnico ortopedico -figura specializzata con una laurea triennale sanitaria. Per offrire il miglior servizio di progettazione e creazione di scarpe ortopediche su misura, noi di Sanit abbiamo ampliato i nostri orizzonti, occupandoci del processo produttivo delle scarpe ortopediche su misura a Torino. Ma come si svolge il processo di progettazione e creazione delle scarpe ortopediche su misura a Torino?
Esso si compone di almeno 4 fasi:
1) Presa delle misure
Il nostro tecnico ortopedico provvede a fare una prima valutazione, affiancandoti nella scelta del modello di scarpe ortopediche su misura in base alle tue esigenze nonché nella scelta del pellame, della suola, del colore e dei vari optional, nel rispetto delle indicazioni terapeutiche e delle esigenze del piede. Sappi che la scelta del pellame è una delle fasi più importanti per garantire comfort e durata della scarpa. In questa fase, il nostro tecnico ortopedico provvede a prendere l’impronta su schiuma fenolica o calco in gesso, rilevando le varie misure (circonferenze e altezze).
2) Lavorazione delle scarpe ortopediche su misura
Dopo la fase della presa delle misure, successivamente ci affidiamo a ditte esterne per la creazione delle tue scarpe ortopediche su misura.
3) Prova delle scarpe ortopediche su misura
In questa fase, procediamo a farti provare le tue scarpe ortopediche su misura a Torino, per valutare l’idoneità o le eventuali modifiche da apportare
4) Consegna delle scarpe ortopediche su misura
Questa fase è caratterizzata dalla ultimazione delle tue scarpe ortopediche su misura e conseguente consegna.
Data la complessità e precisione del percorso per la realizzazione delle tue scarpe ortopediche su misura a Torino, sappi che i tempi di attesa non sono standard ma possono variare in base alle richieste; tuttavia in genere arrivano fino a massimo 2 mesi.
Scarpe ortopediche su misura a Torino: le varie proposte di scarpe su misura
Ora che ti abbiamo fornito tutte le informazioni circa il processo produttivo delle scarpe ortopediche su misura, vediamo quali sono le tipologie di scarpe ortopediche su misura che noi di Sanit ti proponiamo. Presso i nostro punti vendita potrai scegliere di realizzare scarpe ortopediche su misura delle seguenti tipologie:
- Con forti rigidi o semirigidi: idonee a correggere patologie del piede e del ginocchio, mantenendo un corretto atteggiamento dell’arto, agendo a livello dell’articolazione tibio-tarsica.
- Scarpe ortopediche su misura per patologie di piede e ginocchio
- Scarpe ortopediche su misura per patologie complesse: idonee a correggere e contenere un piede con patologie gravi (piede equino varo supinato, piede addotto, piede pronato abdotto, arti affetti da elefantiasi)
- scarpe ortopediche su misura con avampiede contenente un opportuno riempimento: idonee a compensare l’accorciamento del piede parzialmente amputato o deformato
- scarpe ortopediche su misura con rialzo: idonee a compensare l’accorciamento di un arto o per rivestire un ausilio che necessita di rialzo incorporato nelle scarpe ortopediche
- scarpe ortopediche su misura di rivestimento per tutori o protesi: costruita su calco/ impronta previo rilievo delle misure della parte terminale del tutore o dell’arto.
Al di là di quale tipologia di scarpe ortopediche su misura necessiti, sappi che tutte le scarpe ortopediche su misura a Torino che noi di Sanit possiamo realizzare, sono predisposte per l’utilizzo di plantari su misura.
Se vuoi maggiori informazioni sulle scarpe ortopediche a Torino, contattaci o recati presso i nostri punti vendita. Noi di Sanit siamo a tua disposizione per offrirti tutti i consigli necessari per scegliere le tue scarpe ortopediche a Torino.
Le scarpe su misura a Torino che offre Sanit sono dispositivi medici detraibili dalle spese sanitarie.
SSN
Chi è in possesso del verbale di invalidità (in base alla propria patologia e idoneità) può richiedere l’erogazione da parte del Sistema Sanitario Nazionale.
Come procedere?
- Rivolgersi al proprio medico di famiglia per la richiesta di visita specialistica (Fisiatrica, ortopedica, neurologica etc)
- Richiedere la prescrizione sui moduli della protesica con i relativi codici del nomenclatore tariffario nazionale
- Recarsi presso il nostro centro convenzionato con: carta d’identità dell’utente e di chi ne fa le veci, verbale d’invalidità, prescrizione.
Penseremo noi ad inviare la relativa documentazione alla sua asl di competenza, una volta ricevuta l’autorizzazione si procederà con il processo produttivo. Completato il processo produttivo l’utente dovrà provvedere a fare il collaudo presso il medico prescrittore e riconsegnare i moduli firmati e timbrati.
INAIL
Destinato a chi è vittima di infortuni sul lavoro, o affetti da malattia professionale.
Modalità di erogazione:
La richiesta può essere effettuata:
- su proposta del medico dirigente INAIL in sede di visita
- su proposta dell’utente al dirigente INAIL di competenza
Una volta in possesso della richiesta, ci si può recare presso il nostro centro convenzionato, che provvederà ad inoltrare la richiesta di erogazione. Ricevuta l’autorizzazione si procederà con il processo produttivo.