SCARPE ORTOPEDICHE SU MISURA

Scarpe su misura per ogni esigenza terapeutica: la fase di progettazione e realizzazione

scarpe su misura torino

Il medico ti ha prescritto di indossare delle scarpe su misura per la tua problematica ortopedica e vorresti capire a chi rivolgerti? Hai letto che alcune ortopedie sono specializzate nel processo di progettazione e realizzazione di scarpe ortopediche su misura e ti piacerebbe avere qualche informazione in più? O sei semplicemente curioso di capire come vengono effettivamente realizzate le scarpe su misura?

Ecco un articolo che ti spiegherà tutto il processo di produzione delle scarpe su misura per ogni esigenza terapeutica!

Fermati per qualche minuto a leggere questo articolo che noi di Sanit, ortopedia a Torino specializzata nella progettazione e realizzazione di scarpe su misura, abbiamo preparato per darti tutte le informazioni per capire come si sviluppa il processo di produzione di questa tipologia di scarpa.

Scopriremo insieme quali sono le esigenze terapeutiche che potrebbero richiedere l’utilizzo di scarpe ortopediche e quali sono gli step fondamentali per la loro progettazione. Inoltre, vedremo che per questa tipologia di scarpe potrai anche richiedere un’agevolazione fiscale.

Se ti interessa l’argomento, ti consiglio di continuare a leggere.

Buona lettura!

Scarpe su misura: per quali esigenze terapeutiche sono pensate

Come abbiamo sopra accennato, le scarpe su misura sono la scelta perfetta se non puoi indossare le scarpe in commercio a causa di problematiche o disabilità o difformità.

Infatti, le scarpe su misura sono pensate e realizzate per rispondere a diverse esigenze terapeutiche.

Ad esempio, le scarpe su misura sono la scelta giusta per:

  • Problemi funzionali al piede
  • Correzione di deformità
  • Contenimento di lesioni
  • Utilizzo di protesi o tutori
  • Compensazione di disimmetria di un arto

Queste sono soltanto alcune delle situazioni che richiedono l’utilizzo di scarpe ortopediche su misura.

Per questo motivo se necessiti di una scarpa su misura per gestire le tue problematiche fisiche è fondamentale rivolgersi ad un’ortopedia specializzata in progettazione e realizzazione di scarpe su misura. Oggi, infatti, queste scarpe possono essere realizzate soltanto da tecnici ortopedici, che sono dei professionisti sanitari.

Per supportare tutte le persone che necessitano di scarpe su misura, noi di Sanit, ortopedia specializzata a Torino, da tempo ci occupiamo del processo di progettazione di scarpe ortopediche su misura.

Presso i punti vendita potrai confrontarti con personale qualificato che ti aiuterà a individuare la tipologia di scarpa su misura per ogni esigenza.

Infatti, potrai scegliere tra scarpe su misura:

  • Con rinforzi rigidi o semirigidi, adatti a correggere patologie del piede e del ginocchio,
  • per patologie di piede e ginocchio
  • per patologie complesse, adatte a correggere ad esempio, piede equino varo supinato, piede addotto, piede pronato abdotto, arti affetti da elefantiasi e altre patologie gravi,
  • con avampiede contenente un opportuno riempimento, adatte a compensare l’accorciamento del piede parzialmente amputato o deformato,
  • con rialzo, per compensare l’accorciamento di un arto o per rivestire un ausilio che necessita di rialzo incorporato nelle scarpe ortopediche;
  • per tutori o protesi: costruita su calco/ impronta previo rilievo delle misure della parte terminale del tutore o dell’arto.

Se ti interessa scoprire come si sviluppa il processo di realizzazione delle scarpe ortopediche continua a leggere.

scarpe su misura torino

Scarpe ortopediche su misura a Torino

Nei nostri punti vendita a Torino potrai realizzare scarpe ortopediche su misura per ogni tipologia di esigenza terapeutica, per massimo comfort e funzionalità. Noi di Sanit siamo un centro specializzato a Torino per progettazione e realizzazione di scarpe su misura. 

Ecco una piccola selezione di scarpe che potrai progettare  nella nostra ortopedia  a Torino.

Scarpe su misura: gli step del processo di realizzazione per rispondere a tutte le necessità

Come abbiamo detto, noi di Sanit siamo un’ortopedia a Torino che, grazie alla collaborazione continuativa con tecnici ortopedici, progetta e crea scarpe ortopediche su misura.

Le 4 fasi di realizzazione delle scarpe su misura sono fondamentalmente le seguenti:

  • Presa delle misure
  • Lavorazione delle scarpe su misura
  • Prova delle scarpe su misura
  • Consegna delle scarpe su misura

  1. Presa delle misure
    Il nostro tecnico ortopedico esegue unaprima valutazione per aiutarti a scegliere il modello delle scarpe ortopediche su misura adatte alle tue esigenze terapeutiche. In questa fase sceglieremo insieme:
  • Pellame
  • Suola
  • Colore
  • Eventuali optional

nel rispetto delle indicazioni terapeutiche e delle esigenze del piede. La scelta del pellame è fondamentale per garantire comfort e durata della scarpa.

Successivamente il nostro tecnico ortopedico prende l’impronta su schiuma fenolica o calco in gesso, rilevando circonferenze e altezze.

 

  1. Lavorazione delle scarpe su misura

La fase della lavorazione della scarpa si misura viene eseguita da alcune ditte esterne con cui collaboriamo ormai da diverso tempo per offrire a tutti i nostri clienti il massimo di comfort e qualità per scarpe funzionali e durature.

  1. Prova delle scarpe ortopediche su misura

Una volta realizzata la scarpa, protrai provarla direttamente presso i nostri punti vendita con l’assistenza dei nostri tecnici ortopedici per valutare l’idoneità o le eventuali modifiche da apportare.

  1. Consegna delle scarpe ortopediche su misura
    Ed infine, avviene la quarta ed ultima fase del processo di progettazione e realizzazione di scarpe ortopediche su misura. la consegna della scarpa, eventualmente modificata secondo le indicazioni e le modifiche emerse in fase di prova.

Come vedi il processo di realizzazione delle scarpe ortopediche su misura è abbastanza complesso e richiede tempo per una lavorazione a regola d’arte. Per questo motivo, sappi che la realizzazione di scarpe su misura richiede un tempo di attesa di circa 2 mesi.

Un altro vantaggio di scegliere scarpe su misura è che come dispositivi medici, ed in quanto tali sono una spesa detraibile.

Adesso che abbiamo visto come si sviluppa il processo di realizzazione delle scarpe su misura, sappi che noi di Sanit proponiamo scarpe su misura per ogni esigenza terapeutica. 

Se hai necessità di questa tipologia di scarpa, vieni a trovarci nei nostri punti vendita. Siamo a tua disposizione per offrirti tutti i consigli necessari per scegliere le tue scarpe ortopediche a Torino.

 

La vostra soddisfazione è il nostro più grande obiettivo

Dicono di noi

Il proprietario è di una grande professionalità e cortesia. Mi sono sempre trovata bene.
francesca formichi
francesca formichi
14/04/2022
Ho avuto bisogno di un tutore per linfedema per braccia ed ho trovato competenza ed assistenza. Ringrazio per la professionalità il Sig. Cappello e consiglio vivamente chi avesse bisogno come me, di rivolgersi a lui ed al suo staff.
Stefania S.
Stefania S.
16/09/2021
Mi sono ritrovata li pur non essendo di Torino, avevo bisogno di una protesi mammaria e reggiseno, dopo i primi accertamenti riguardanti le autorizzazioni asl, essendo di regioni diverse, ho trovato Laura persona splendida, gentile, disponibile, attenta alla mia persona, al mio problema e anche all aspetto visivamente estetico che protesi e reggiseno potevano avere su di me. Mi si è dedicato molto tempo attenzione e cura. ho trovato una persona competente, comprensiva, pronta a consigliare nel giusto modo e molto sensibile. Non posso che consigliare al 100% questo negozio.
Miriam Turi
Miriam Turi
08/06/2021
Il proprietario e la commessa sono molto gentili e disponibili.
m m
m m
21/02/2021
Personale di estrema gentilezza ed alta competenza. Negozio molto fornito. Sempre stati disponibili nel caso manchino taglie o modelli a procacciarsi le forniture contattando direttamente il cliente agli arrivi della merce. Massimo dei voti
matteo bonatti
matteo bonatti
27/11/2019