Stampelle a Torino
Stampelle a Torino: per come orientarsi nella scelta
Quando subisci un infortunio o un intervento chirurgico oppure sei vittima di un dolore improvviso che ti impedisce di camminare, le stampelle a Torino sono il valido alleato che ti permette di scaricare il peso dell’arto coinvolto. Ma come operare la scelta più corretta?
In realtà scegliere le tue stampelle a Torino è una questione molto personale legata prevalentemente ad abitudini o condizioni fisiche.
In commercio sono disponibili due tipologie di stampelle:
- Stampelle canadesi
- Stampelle ascellari
Le stampelle canadesi sono le più diffuse e si presentano come un valido ausilio alla deambulazione in quanto ti aiutano a muoverti autonomamente senza sovraccaricare l’arto infortunato o dolorante, soprattutto nel caso in cui la lesione è di media gravità. Le stampelle canadesi sono particolarmente consigliate per le persone anziane in quanto sono:
- leggere
- facili da usare
- comode da trasportare
Sono costituite da un tubo metallico regolabile in base alla tua altezza e sono dotate di un’impugnatura anatomica con un supporto dove inserire in gomito per non tenerlo costantemente in tensione ed infine da un puntale in gomma antiscivolo.
Le stampelle ascellari invece sono l’altra tipologia di stampelle a Torino e hanno il vantaggio di non sovraccaricare mani e gomiti e consentono così di scaricare totalmente il peso dell’arto. Tuttavia, essendo particolarmente ingombranti e più pesanti delle stampelle canadesi sono sconsigliate per gli anziani.
In Italia sono principalmente diffuse le stampelle canadesi.
Ma come si usano le stampelle a Torino?
Stampelle a Torino: tutti i consigli su come usarle correttamente
Come abbiamo visto le stampelle più diffuse sono quelle canadesi in quanto facili da usare, leggere e comodamente trasportabili.
Ma come si usano le stampelle a Torino?
Il primo passaggio è quello di alzarsi in piedi dalla posizione seduta: in questa fase è importante non utilizzare la stampella come perno in quanto si rischia di cadere se l’appoggio della stampella non è completo. Inoltre poggiarsi alla stampella può causare un eccessivo sforzo nelle spalle che sono già provate dall’uso delle stampelle. Ti consigliamo di poggiarsi al tavolo per farti forza oppure alla sedia o alla poltrona con braccioli sui quali fare perno.
Una volta recuperata la posizione eretta, si prendono le stampelle e si comincia a camminare avendo cura di poggiare bene il gomito nella sua sede per non sovraccaricarlo e di utilizzare la stampella come ausilio al posto dell’arto infortunato.
A questo punto si pone il problema del carico dell’arto che determina se utilizzare entrambe le stampelle o una sola in corrispondenza dell’arto interdetto.
Se ti è stato consigliato scarico totale, vuol dire che dovrai utilizzare entrambe le stampelle e non poggiare l’arto per terra: in questo caso dovrai portare avanti entrare le stampelle a Torino, utilizzando l’arto sano come appoggio dell’intero peso e spostandolo sulle stampelle e sulle braccia per muoversi in avanti, fino ad arrivare alle due stampelle.
Nel caso in cui ti è stato consigliato di caricare, potrai portare avanti la stampella destra con il piede sinistro e viceversa avendo cura di non superare mai la linea delle stampelle in quanto rischi di cadere.
Se necessiti di maggiori informazioni o di consigli specifici per le tue stampelle a Torino, vieni a trovarci nei nostri punti vendita ed i nostri consulenti saranno a tua disposizione per guidarti nell’acquisto delle tue stampelle a Torino più adatto.